Questo sito utilizza i cookies per fornire servizi migliori, continuando la  navigazione si acconsente al loro utilizzo. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

 

 

I colori  e gli accostamenti ideali. In passato abbiamo già parlato dei colori e delle proprietà che essi contengono e in che modo influenzano la nostra psiche, ma ora vogliamo fermare la vostra attenzione su un aspetto molto pratico e piacevole!
Proseguiamo a parlare dei colori e delle nostre dimore per scoprire insieme quali siano le tendenze e gli accostamenti ideali consigliati dagli interior design!

Vi siete mai domandati se nella vostra casa starebbero bene e se potreste accostarli creando abbinamenti originali, senza scivolare negli errori che rendono gli habitat poco accoglienti?

....ecco dei semplici consigli per non rischiare di sbagliare!

Vi suggeriamo accostamenti di colori che spaziano dai classici fino ad arrivare ai più moderni ed attuali dedicati agli amanti dei toni brillanti e a chi avesse voglia di osare! Iniziamo dagli accostamenti tra i colori caldi e i colori freddi:

GIALLO E AZZURRO

Un connubio di sfumature forti che creano un effetto moderno, e generano un'atmosfera giovanile e vivace.
Sono tante le tonalità di questi colori che si abbinano perfettamente, come ad esempio :

  1. Giallo cromo e Blu elettrico per uno stile di tendenza.
  2. Giallo limone e Blu oltremare con cui possiamo creare contrasti interessanti tra il colore delle pareti e quello di alcuni dei complementi d'arredo.
  3. Oro e Azzurro accostamento intenso, ma anche elegante e sofisticato, adatto a giochi di luce e all'utilizzo di tessuti pregiati, che arricchiscono l'ambiente.

GIALLO E VERDE

Colori che si armonizzano facilmente tra loro, entrambe le sfumature ricordano i colori della natura per un effetto delicato e fresco.
Ecco le varie tonalità da abbinare:

  1. Giallo limone e Verde lime effetto luminoso adatto ai più giovani o in ambienti in cui prevale il legno.
  2. Giallo primula e Verde menta tocchi di colore che si possono associare introducendo complementi di arredo e accessori per uno stile attualissimo
  3. Giallo oro e Verde carico stile prezioso ed elegante si presta ad ambienti arredati con mobili antichi rilevanti

BLU E ROSSO

Colori forti e protagonisti infatti si abbinano molto bene tra loro ma è bene fare attenzione a non mescolarli con altri colori altrettanto forti.

  1. Blu intenso e Rosso deciso si adatta ad ambienti grandi come sale da pranzo soggiorni o cucine, meno indicato ad ambienti di studio o camere da letto
  2. Blu navy e Rosa effetto delicato ed raffinato opportuno per ambienti dedicati al relax come ad esempio camere da letto o angoli per la lettura
  3. Azzurro e Rosso rubino bellissimo accostamento appropriato per accessori arredo e complementi.

VERDE E ARANCIONE

A seconda delle tonalità e dell' intensità ricreano risultati molto differenti e piacevoli.

  1. Verde pistacchio e Arancio combinazione vivace per rendere un ambiente allegro , bisogna stare attenti a non mescolarli con altri colori in quanto l'effetto risulterebbe pesante.
  2. Verde e arancione scuro sfumature più autunnali che si prestano ad ambienti in cui prevale il legno scuro e in cui sono presenti complementi dai colori caldi come il rosso o il marrone

 

 

arredamenti professionali