notizie e consigli su attrezzature edilizia e norme asl in vigore



Norme igienico sanitarie per bar, ristoranti e pubblici esercizi in genere.

Nella definizione dei requisiti minimi non sono stati esplicitamente elencati tutti gli adempimenti previsti da leggi e regolamenti igienico-edilizi, di igiene e sicurezza del lavoro, di prevenzione incendi, di sicurezza degli impianti, da intendersi preventivamente acquisiti. In linea generale la disposizione dei locali e delle attrezzature deve consentire di organizzare il lavoro secondo il principio della marcia in avanti a partire dalla zona (o punto) di ricezione merci fino al punto di somministrazione, evitando il più possibile incroci tra percorsi e operazioni sporche e pulite. I criteri applicativi di seguito definiti rappresentano unicamente requisiti minimi necessari per l’esercizio delle attività. Deve essere previsto un locale per il


Come ampliare un bar con un'attività di cucina.

Si può cucinare in un bar? Quali tipi di piatti? Con quali accorgimenti? La normativa in materia, in grado di fornire una responso a queste domande, negli recenti anni ha subito considerevoli cambiamenti. Da una parte la scomparsa della distinzione tra licenza di tipo “A”, riservata alla ristorazione, e a quella di tipo “B”, per la somministrazione di bevande. Dall’altra l’entrata in vigore in tutto il territorio dell’Unione Europea del regolamento CE n.852/04 .La conseguenza di queste norme è stata la cancellazione della passata autorizzazione igienico-sanitaria e l’introduzione della registrazione sanitaria. Va inoltre  ricordato il passaggio di competenze legislative in materia di commercio e servizi dallo Stato alle Regioni, che ha riportato il


Come aprire un ristorante?

Un introduzione è obbligatoria. La normativa è in continuo movimento; ci sono Regioni che adottano un sistema di liberalizzazione delle autorizzazioni a seguito del “decreto Bersani”, abolendo, così, i contingenti numerici. In pratica chiunque vuole aprire un ristorante può farlo, senza autorizzazioni. Altre regioni, al contrario, adottano il vecchio sistema dei limiti dei contingenti numerici. Ma la situazione sta per cambiare grazie ad una recentissima sentenza del Consiglio di Stato. Verificata la possibilità di conseguire l’autorizzazione cosa bisogna fare? La domanda per l’apertura di un esercizio dev’ essere presentata allo Sportello unico per le attività produttive (Suap) del Comune in cui si intende avviare l’esercizio. Cosa fare, invece, per


Avviare una Macelleria , requisiti indispensabili.

Deve essere presentata la “Dichiarazione di Inizio di Attività Produttiva” al Comune ove è ubicata la struttura e più precisamente allo Sportello Unico per le attività produttive (SUAP) o ad altra struttura individuata allo scopo dal Comune.
L’ufficio comunale preposto provvederà a fornire agli interessati la modulistica necessaria.
L’ufficio comunale preposto, ricevuta la Dichiarazione di Inizio di Attività Produttiva, inoltrerà la pratica alla ASL competente per territorio. Tale procedura assolve anche all’obbligo di notifica previsto dal regolamento CE 852/2004.


I colori  e gli accostamenti ideali.

In passato abbiamo già parlato dei colori e delle proprietà che essi contengono e in che modo influenzano la nostra psiche, ma ora vogliamo fermare la vostra attenzione su un aspetto molto pratico e piacevole!
Proseguiamo a parlare dei colori e delle nostre dimore per scoprire insieme quali siano le tendenze e gli accostamenti ideali consigliati dagli interior design! Un connubio di sfumature forti che creano un effetto moderno, e generano un'atmosfera giovanile e vivace.
Sono tante le tonalità di questi colori che si abbinano perfettamente, come ad esempio :


Creare con i colori - La progettazione cromatica.

Mentre si parla di arredamento o ornamento non si può scordare che la nostra vita è immersa nel colore. Per non stancare, iniziando da chiarimenti ovvii su che cos'è il colore, come la nostra cultura condizioni le percezioni che determina in noi la vista di un colore anziché che un altro o come i colori condizionino i nostri stati d'animo, si è pensato di dare una comprensibile risposta a tutti quelli che vogliono sapere come poter allestire in modo pratico e sicuro agendo esplicitamente sul colore delle pareti. Ogni colore stimola un'emozione. E ciò è ormai accertato e lampante per  tutti, perché il colore influenza senza rendersi conto molti aspetti del nostro modo di fare. Creare un intervento cromatico in un ambiente residenziale o di


Materiali e tecniche per la BioEdilizia Costruire bene per vivere meglio!

Molti produttori di materiali da costruzione, pur continuando con una produzione industriale che fa largo uso di prodotti chimici e di materie prime preziose o che necessitano di grandi quantità di energia per la loro lavorazione, stanno cercando di correre ai ripari. Vengono studiate infatti soluzioni che tendono a limitare in qualche modo gli effetti negativi dei prodotti “chimici” sull’ambiente e sulla salute. Vengono così commercializzati diversi materiali ecologicamente migliorativi.
Alcuni produttori hanno invece fatto una scelta radicalmente diversa. Questi, ricorrendo alla tradizione e/o cercando di applicare tecniche


Come realizzare un bagno su misura

Nella realizzazione dei luoghi per abitare, lavorare o transitare, molta attenzione si deve dare ormai anche all'ambiente "bagno".
Per molti anni si è pensato prevalentemente solo all'aspetto funzionale di questo spazio, poi ci si è dedicati a soluzioni estetiche di questo luogo (sempre inteso come semplice "servizio") modificando notevolmente la cura dei dettagli e specialmente l'aspetto decorativo degli accessori e dei rivestimenti. Oggi, quando possibile, si ampliano le superfici utili per dare molto più interesse alla cura del corpo ma - al tempo stesso - si rivolge sempre più attenzione a bagni accessibili per tutti superando la tradizionale barriera che separa le cosiddette "persone normali" e "persone disabili"


 

 

Creare con i colori - La progettazione cromatica.

Questo sito utilizza i cookies per fornire servizi migliori, continuando la navigazione si acconsente al loro utilizzo. Maggiori informazioni.

EU Cookie Directive Module Information