la nostre origini risalgono a 50 anni fa nel settore delle macchine da caffè



Anni '60 - LE ORIGINI Nel lontano 1964 Enrico Scano intuisce che nel settore delle macchine per caffè professionali e attrezzature bar vi sono buone opportunità lavorative. Nel 1973 apre nella centralissima via Dante a Cagliari un laboratorio di macchine per caffè professionali. Nello specifico si cura la vendita e la riparazione del marchio Gaggia di Milano, all’epoca leader del settore. Solo un anno dopo stringe un accordo di concessione esclusiva per la provincia di Cagliari, Oristano e Nuoro con una giovane società di Tolentino (MC), a quel tempo ancora agli albori del suo successo; ma che di lì a poco diventerà uno dei colossi del mercato italiano ed estero nella produzione di macchine da caffè espresso professionali: la Nuova Simonelli. Nel 1978 la sede viene trasferita nei più ampi locali della via San Benedetto, dove oltre al laboratorio si organizza un magazzino merci e un ufficio commerciale per la vendita. Il lavoro comincia a dare i suoi frutti, il mercato si amplia sempre di più. Sono anni in cui Enrico con la sua tenacia e capacità riesce a entrare prepotentemente sul mercato, specializzandosi anche nella fornitura di arredi e attrezzature professionali, raggiungendo fette di mercato sempre più importanti. Improvvisamente nel 1985, qualche settimana dopo una premiazione, per gli ottimi risultati ottenuti durante i dieci anni di lavoro con la Nuova Simonelli, Enrico viene a mancare. Alla moglie Fiorella e ai due figli, Rossana attualmente avvocato, e ad un giovanissimo Alessandro spetta in quel momento prendere le redini dell’azienda. Da subito il lavoro si rivela durissimo, ma la tenacia e la costanza della famiglia permette il proseguimento dell’attività.

Anno 1986 - NASCE LA SCANO & C. S.A.S. La nuova società, seppur tra mille difficoltà e con mezzi limitati, dimostra una voglia di riuscire senza limiti. Anche questa volta i risultati non si fanno attendere. L'azienda attua nuove strategie, crede nei propri valori e cresce principalmente grazie alla costanza e alla grande passione di Alessandro. La stessa passione che anni prima portò suo padre Enrico al successo.

Anni '90 - LA GRANDE INTUIZIONE Dopo un periodo di formazione professionale, con l’ausilio anche di vari master dove accresce le sue conoscenze, Alessandro decide di puntare in modo deciso nella ristrutturazione dei locali commerciali. Il 1990 é l’anno della consacrazione quando, tra le varie realizzazioni, viene ristrutturato a Cagliari nella via dei Giudicati il centralissimo Bar Diamante, tuttora in auge dopo oltre 20 anni. Intanto si programma di trasferire l’attività nei più adeguati locali nella via Rossini 46/b a Cagliari, ancora oggi sede della società.

Anno 1995 - VIENE COSTITUITA LA SCANO S.R.L. Con l’ambizione d’offrire sempre più servizi alla clientela e ampliare le proposte, si punta in modo deciso al design, ci si avvale di architetti d’interni per la progettazione e si acquistano nuovi programmi di grafica. L’obiettivo è creare qualcosa che va oltre una semplice fornitura.
Contemporaneamente agli inizi del  2000, si decide di costituire un’impresa di costruzioni edili, che affiancherà la Scano Arredamenti nella realizzazione dei nuovi lavori.
Dopo tanti anni d’esperienza nella progettazione e ristrutturazione dei locali commerciali, punto di forza della società si allargano ulteriormente i servizi, i designer della Scano Arredamenti trasferiscono le conoscenze tecniche acquisite negli anni, per la progettazione e ristrutturazione anche nel settore residenziale di pregio.

Anno 2010 - IL CONSOLIDAMENTO E IL FUTURO Per il suo futuro il gruppo si è posto come obiettivo il consolidamento della situazione attuale. Negli ultimi anni l’azienda è cresciuta in maniera costante ed è in questo periodo una delle imprese leader nel settore. La crescita deve dunque proseguire, ma a condizione di mantenere una dimensione tale da poter conservare lo status di azienda a conduzione familiare. Un’altra sfida ci attende, restare al passo con i cambiamenti tecnologici e adeguarci agli standard dei tempi attuali. Per far fronte a questa nuova sfida l’azienda ha nei programmi il trasferimento della sede in una superficie più idonea, con l’obiettivo di ampliare sempre di più il proprio raggio d’azione e d’offrire sempre più servizi alla clientela.

 

Questo sito utilizza i cookies per fornire servizi migliori, continuando la navigazione si acconsente al loro utilizzo. Maggiori informazioni.

EU Cookie Directive Module Information