come avviare e gestire un attività commerciale di successo


Come aumentare gli incassi di un bar

Negli ultimi anni il concetto di locale bar si è evoluto, non solo per una questione di di design dell’arredo bar e qualità del servizio, ma è cambiato anche per la possibilità di inglobare nell’esercizio, attività inimmaginabili prima, attività quali esposizioni di opere d’arte, vendita di prodotti correlati e commercio di generi vari che non siano caffè e pasticceria o comunque articoli legati alla normale attività di un bar.

Come migliorare la soddisfazione dei clienti al bar

Lavorare dietro un bancone, o tra i tavoli, ha un profondo valore e saperlo fare bene, con amore, disciplina ed etica professionale, porterà a risultati più che positivi e all’incremento dei guadagni.

Il successo di un bar non dipende solo da un arredo professionale di design e qualità, dal menù e dagli appuntamenti esclusivi che propone, il successo di un locale, e i relativi introiti, sono garantiti soprattutto dalla capacità del personale di empatizzare con le aspettative dei clienti.


Come avere un bar di successo

Avere un bar di successo non significa soltanto avere l’arredamento ideale o il menù impeccabile, significa possedere e gestire correttamente una serie di variabili, umane e materiali, atte al conseguimento degli obiettivi posti. Senza queste variabili, anche un locale di tendenza può chiudere dopo pochi mesi.

Ma cosa si intende per variabili umane e materiali?


Come pubblicizzare un locale bar su internet

Web e social network sono da anni i canali di comunicazione per eccellenza per pubblicizzare la propria attività su internet e farla conoscere ad un bacino di utenza più ampio. Per il bar valgono gli stessi canali che si possono utilizzare per uno studio di architettura o un’industria di profilati, Internet è il mezzo per raggiungere il numero maggiore di potenziali clienti.


Come prolungare la sosta al bar per vendere di più

In una società dove i tempi sono sempre più stretti e dove le persone hanno sempre meno spazio da dedicare alle pause, il bar diventa un luogo “mordi e fuggi”, dove, solo a pranzo, ci si può concedere una sosta leggermente più lunga e rilassante. Il bar diventa il luogo di un caffè veloce, bevuto in piedi e il più velocemente possibile e dove acquistare uno snack o un cornetto per poi tornare alle occupazioni quotidiane. Ma il locale, in questa epoca di frenesia e di crisi, perde in immagine ed introiti.

Visual merchandising: Come esporre prodotti e arredi per vendere di più

Mettere in mostra i prodotti offerti nella maniera corretta, curando attentamente la posizione, può dare una spinta alle vostre vendite. Lo spazio deve essere studiato in modo da ottimizzare ogni metro quadro, seguendo le regole del visual merchandising, La vetrina deve essere curata nella maniera migliore possibile, in modo da attrarre il cliente all’interno del locale, al cui interno l’esposizione deve essere ordinata e studiata. Negli Stati Uniti il visual merchandising viene utilizzato da decenni e ha consentito di dare impulso alle consumazioni di moltissimi locali. Una delle regole più semplici per quanto riguarda l’esposizione nelle vetrine è che i prodotti devono essere disposti in verticale, ad esempio creando delle piramidi.



I bar di successo puntano sulle emozioni

L’estetica e la funzionalità sono due aspetti fondamentali per il successo di un locale. L’atmosfera che si verrà a creare nel vostro bar deve essere studiata in base al proprio pubblico e al prodotto che si propone. La capacità di un locale di mutare in base alle esigenze del momento è un aspetto fondamentale che condizionerà il suo successo, che si tratti di un locale diurno o notturno. In ogni caso, la bellezza estetica passa in secondo piano se il locale non offre un prodotto e un servizio adeguati.


Da Scano Arredamenti è possibile acquistare arredamenti e attrezzature professionali per attività commerciali, bar, ristoranti, pizzerie, alberghi. La lista delle nostre attrezzature comprende: Armadi in acciaio inox, Cassettiere in acciaio inox, Lavelli in acciaio inox, Mensole in acciaio inox, Pattumiere acciaio inox, Pensili in acciaio inox, Retrobar in acciaio inox, Scaffalature acciaio inox, Tavoli in acciaio inox, Affettatrici a gravità, Affettatrici macelleria, Affettatrici manuali a volano, Affettatrici verticali, Coltelli elettrici kebab, Girarrosti, Gyros kebab, Tavole calde, Cuocicrema, Gelatiere, Mantecatori, montapanna, Multifunzione gelateria, Pastorizzatori, Pressagelato, vetrine gelato, Banchi Macelleria, Ceppi e taglieri, Hamburgatrici, Insaccatrici carne, Inteneritrici carne, Mescolatori carne, Segaossa, Sterilizzatori, Tritacarne e abbinati, Banchi pizza, Forni panetteria e pasticceria, Forni pizza professionali, Impastatrici, Macchine pasta fresca, Pale pizza, Piastre scaldapizza, Sfogliatrici e stendipizza, Tagliamozzarella, Vetrine portacondimenti per pizzeria, abbattitori di temperatura, Banchi pesce, Bilance, Celle Frigorifere, Frigoriferi per pesce, Lavacozze, Produttori di ghiaccio, Erogatori bevande, Estrattori di succhi, Frullatori e frappè, Macchine caffè, Macinadosatori, piani caldi, Piastre panini, Spremiagrumi e gruppi multipli, Tostiere, Tritaghiaccio, Vetrinette paste e brioches, Angoli bar neutri, Angoli bar refrigerati, Banchi bar, Celle bar, Vetrine refrigerate, Vasche refrigerate da incasso, Vasche riscaldate da incasso, Forni panetteria e pasticceria, Friggitrici pasticceria, Lievitatori,
Cutter, Frullatori a immersione, Grattugie e abbinati, Lavacozze, Lavaverdure, Pelacipolle - Pela aglio, Pelapatate, Tagliaverdure, Tagliawurstel, Tagliapane, bilance, cappe d'aspirazione, elettpiratori, torrini, gruppi di deodorizzazione, centrali carboni attivi, carrelli bouffet, carrelli servizio sala, sigillatrici termiche, sottovuoto a barra, sottovuoto a campana, macchine per cottura a bassa temperatura, Bagnomaria, Brasiere, Cucine, Cuocipasta, Forni a convezione, Forni microonde, Friggitrici, Griglie ad acqua, Griglie pietra lavica, Piastre fry top, Salamandre, Crepiere, Cuociriso, Hot dog, cuociwurstel, Piastre a induzione, elettroinsetticidi, Espositori murali, Frigoriferi armadiati, Isole per surgelati, Pensili refrigerati, Tavoli refrigerati, Tavoli Refrigerati con lavello, Vetrine refrigerate, Vetrine vino, Vetrine yogurt, lavabicchieri, lavapiatti, lavaoggetti, Impastatrici a forcella, mpastatrici a spirale, Impastatrici planetarie, impastatrici a bracci tuffanti, sedie bar ristorante, tavoli bar ristoranti, divani, divanetti.

Questo sito utilizza i cookies per fornire servizi migliori, continuando la navigazione si acconsente al loro utilizzo. Maggiori informazioni.

EU Cookie Directive Module Information